Cosa hai visto ? semplice! In un forno “ COMBO 5 “ hai visto cuocere la pizza “ TRADIZIONALE NAPOLETANA “. In realtà sono accadute molte cose di cui vogliamo renderti partecipe .
La fiamma sprigionata nel forno è orizzontale , essa può investire la legna e combinarsi , oppure andare da sola (solo gas ). Sfiorando i mattoni con parete inclinate , determina un vortice costantemente proiettato verso il basso , apportando calore diretto sul piano cottura migliorandone la resa contribuendo a tenerlo pulito da eventuali tracce di farina .
INFORNARE e CUOCERE
Le pizze vanno poggiate sul piano a cominciare dal fondo , dove finisce la consistenza della fiamma , spostate poi verso destra a man mano ( facendo spazio alle nuove in arrivo ) , fino all’uscita dal forno a cottura ultimata . lo spostamento continuo delle pizze migliora la cottura , spalmando il contenuto idrico su tutto piano ossigenandone la parte di sotto , come del piano stesso e consentendo al vortice di calore di inserirsi ad ogni spostamento tra pizza e piano di cottura .
Ora si può procedere alla velocità che si ritiene più rispondente alle soggettive esigenze tempistiche , considerando che un COMBO di media grandezza opportunamente condotto potenzialmente cuoce 80/120 pizze “ ora “ a funzionamento continuo .( una pizza cuoce in 60/80 secondi ).
Buon lavoro .
Staff Acunto